L’attore ha raccontato anche di quella volta che è solito a bordo della Open Arms per aiutare i migranti
Richard Gere ama così tanto l’Italia che se potesse “sarebbe italiano“. L’attore di Hollywood si trova in questi giorni in visita a Milano con la moglie, Alejandra Silva. La star ha sempre confessato di amare così tanto il nostro Paese da considerarlo quasi come una seconda casa. In questo periodo è impegnato a presentare il film sul Dalai Lama, La saggezza della felicità, in occasione dei 90 anni di Tenzin Gyatso. In diverse interviste, già in passato, ha ricordato quanto il suo legame con l’Italia sia stretto e profondo, ma anche di quando è salito a bordo della Open Arms per aiutare i migranti bloccati a Lampedusa dall’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini.
l’amore di Richard Gere per l’italia
Spesso Richard Gere è stato avvistato nel bel paese. Adora il mare italiano e, infatti, è stato paparazzato più volte in località esclusive, come Taormina, Amalfi, l’Isola del Giglio. Nel 2020 in occasione del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro la vicepresidente calabrese Giusi Princi lo ha insignito del titolo di “ambasciatore della Calabria nel mondo”.
Pochi mesi fa ospite da Fabio Fazio ha detto: “Se potessi sarei italiano: sono cresciuto in una piccola cittadina, gli unici ragazzini fighi erano gli italiani. Volevamo esserlo tutti”.
in italia il primo incontro tra Richard Gere e alejandra
—
Richard Gere e l’attuale moglie Alejandra Silva (che ha sposato il 5 maggio del 2018 e dalla quale ha avuto due figli, Alexander, nato nel 2019, e James, nato nel 2020) si sono conosciuti proprio in Italia, a Positano. Lei era la titolare spagnola dell’hotel Villa Treville. La donna si innamorò a prima vista di lui, anche se all’inizio non lo aveva riconosciuto: “Pensavo fosse George Clooney“, ha confessato la donna che ha 34 anni in meno del marito.
Richard Gere non era al suo primo matrimonio. Nel 1991 ha sposato la top model Cindy Crawford, divorziando da lei nel 1995. Nel 2002, invece, ha sposato Carey Lowell, dalla quale ha avuto il figlio primogenito, Homer James Jigme Gere, nato nel 2000. La coppia si è separata nel 2013, divorziando nel 2016.

Richard gere a bordo di open arms
—
Richard Gere è stato anche protagonista di una vicenda che ha riguardato la nave di Open Arms bloccata al largo delle acque di Lampedusa dall’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini. L’attore americano era salito a bordo per portare cibo e coperte ai 147 migranti che si trovavano sull’imbarcazione. In quell’occasione aveva anche mandato delle frecciatine proprio al responsabile di quella situazione che ha tenuto in stallo per giorni la nave della ONG catalana: “Stupisce che un Paese così cristiano non accolga chi sbarca: aiutate i nostri fratelli salvati dal mare”.