“Perché Kate Middleton non c’era”. William da solo al funerale di papa Francesco: il motivo

““Come mai Kate Middleton non è andata con il marito al funerale di papa Francesco a Roma?”. Mentre si celebrano i funerali del pontefice, sui social è scoppiato un vero e proprio caso dovuto all’assenza della Principessa del Galles. A rappresentare la Corona britannica alle esequie c’è oggi il solo principe William. Il primogenito di Re Carlo è arrivato poco fa sul sagrato di piazza San Pietro. Presente anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Tra i reali giunti per la cerimonia anche Felipe VI e la sua consorte, Letizia di Spagna. Ma non Kate.

In realtà si sapeva già che William avrebbe viaggiato da solo, ma molti hanno scoperto dell’assenza di Kate Middleton soltanto seguendo la diretta delle esequie. Sui social in tanti si sono chiesti il motivo della sua mancata presenza, e sono subito circolate le ipotesi più disparate. “È di nuovo malata e non lo dice a nessuno, oppure non si rende conto dell’importanza del suo ruolo. In entrambi i casi, non è una bella figura”, scrive un utente su X in maniera piuttosto spietata.

 

Un altro cittadino britannico indignato polemizza: “I figli non sono una scusa. Hanno uno stuolo di tate e infermiere. La responsabilità è responsabilità. Dopo la morte della Regina Elisabetta, queste persone stanno diventando sempre più irrilevanti. È patetico”. E ancora: “La Principessa del Galles, futura Regina Consorte, ha delle responsabilità. Non può mancare”.

Ma in realtà non c’è alcuno scandalo, né una mancanza di rispetto istituzionale. Infatti è stato Re Carlo a volere che a rappresentarlo fosse il figlio maggiore, William, futuro capo della Chiesa Anglicana. La partecipazione del Principe del Galles ai funerali del Santo Padre ha anche un significato simbolico legato al suo futuro ruolo. Come riporta il sito DiLei, lo stesso accadde nel 2005: la Regina Elisabetta II non partecipò ai funerali di Papa Giovanni Paolo II, inviando al suo posto Carlo, allora Principe del Galles.

Inoltre, Kate Middleton non ha alcun obbligo morale di presenziare: non essendo cattolica, la sua assenza è perfettamente comprensibile e non è stata vista come un’offesa da nessuno. Quella della principessa del Galles non è l’unica “testa coronata” a non essere presente. Mary di Danimarca, ad esempio, ha dovuto presenziare da sola: suo marito, il Re Federico, è infatti impegnato in un viaggio di Stato in Giappone. Diversamente, Felipe e Letizia di Spagna e Charlene e Alberto di Monaco hanno scelto di partecipare insieme.

Related Posts

BREAKING: New York Yankees captain Aaron Judge has caused a stir after rumors emerged that he was pursuing a high school girl, along with leaked sexy photos that left fans in awe.

In a surprising turn of events, New York Yankees captain Aaron Judge has found himself at the center of a media storm following rumors about his pursuit…

SAD NEWS: Aaron Judge announced a shocking and heartbreaking sad news that left fans and the NFL football world in tears and praying….

In a moment that has deeply saddened fans across the country, MLB superstar Aaron Judge has shared devastating personal news that has left not only the baseball…

Signorini vs De Lellis: ‘arrabbiata per i soldi persi non per il pancino’

Il direttore del settimanale CHI ha voluto rispondere alle parole pungenti di Giulia De Lellis. Dopo che Alfonso Signorini, con il suo giornale, ha pubblicato le foto della gravidanza…

Lite Rodriguez, spunta un nuovo tassello: c’entrano le Ferragni?

La bagarre tra le sorelle Rodriguez sta intrattenendo il mondo del gossip da giorni. Belen e Cecilia non si parlano da molto tempo ma i motivi del litigio restano un mistero….

“Insieme, beccati così”. Belen Rodriguez e l’ex fidanzato dopo il clamoroso addio: il dettaglio bomba

Il primo maggio ha riportato Belen Rodriguez al centro della scena mediatica, con un ritorno inaspettato sulle copertine dei settimanali e nei titoli dei siti di gossip. Stavolta però…

“Solo bugie, si deve vergognare”. Manuel Bortuzzo dopo Verissimo, il volto noto tira fuori anche le prove

L’attenzione su Manuel Bortuzzo si è di nuovo accesa dopo la partecipazione dell’ex nuotatore a Verissimo, dove ha rilasciato dichiarazioni che hanno immediatamente scatenato reazioni nel mondo dello spettacolo. Durante…