“Non potete farlo, assurdo”. Alberto Matano e Roberta Bruzzone, lite a La vita in diretta

Caos totale a La vita in diretta nella puntata di giovedì 15 maggio. Su Rai 1 è andato in scena un vero e proprio scontro tra Alberto Matano e la criminologa Roberta Bruzzone. Il botta e risposta è durato alcuni minuti e ha lasciato di stucco il pubblico, che mai si sarebbe aspettato di dover assistere a questa tensione tra il conduttore e l’ospite.

Dopo la messa in onda di un audio che riguardava uno dei casi di cronaca più discussi degli ultimi anni, Roberta Bruzzone ha perso la pazienza e ha iniziato a polemizzare davanti ad Alberto Matano: “Guarda, quell’audio è la fotografia precisa di uno dei momenti di disperazione più profondi che, purtroppo, Valeria ha affrontato. È in una condizione alterata, si percepisce perfettamente. Quell’audio lo puoi prendere e buttare nella spazzatura e non fai un soldo di danno. È una roba veramente, totalmente inutile. È una donna divorata dall’angoscia che sta parlando in una condizione alterata. Né più né meno di questo”.

Alberto Matano Roberta Bruzzone

Lo scontro tra Alberto Matano e Roberta Bruzzone è nato mentre si parlava dell’omicidio di Pierina Paganelli. Infatti, si è fatta ascoltare una telefonata tra l’inviato de La vita in diretta, Valerio Scarponi, e la moglie di Louis Dassilva, Valeria Bartolucci, la quale il 16 febbraio scorso rivelava di aver visto il cadavere della vittima e aveva attaccato Manuela Bianchi e il fratello Loris.

Dunque, dopo le prime proteste della Bruzzone, il padrone di casa ha esclamato: “Però scusami, ma questo significa allora che la procura ha ragione per ritenere Bartolucci inattendibile”.

Alberto Matano Roberta Bruzzone

Roberta Bruzzone non ha accettato quella dichiarazione di Matano, asserendo: “No, la Bartolucci è pienamente attendibile. Ha reso dichiarazioni in un periodo della sua vita in cui è stata perfettamente in grado di rispondere a tutte le domande e argomentare in maniera oltremodo precisa. Noi abbiamo tutta la documentazione. Quello è un periodo, una finestra temporale di scoramento, di angoscia, diciamo, veramente un momento difficile, forse tra i momenti più bui della sua vita, e si trovava in una grande fragilità. Mi dispiace che quella fragilità sia stata evidentemente posta nelle mani sbagliate. Scusate se mi permetto. Perché lei si è fidata di una persona, evidentemente, non ritenendo di ricevere questo tipo di trattamento. Abbi pazienza, ma non posso dire diversamente”.

Alberto ha voluto subito difendere il suo inviato: “No, però noi facciamo il nostro lavoro“. E lei: “Per carità, lui fa delle scelte. Io ti dico, da consulente della signora Bartolucci, che lei si è fidata della persona sbagliata. Posso fare questa valutazione?”. Ancora il conduttore ha aggiunto: “No, allora tu lo puoi dire se è vero, come state affermando voi, che la condizione era alterata. Però io devo dire che, da giornalista, qualora dovessi avere tra le mani una specie di confessione abbiamo aspettato la chiusura delle indagini, prima che poi questo documento fosse divulgato, come sai, sarà poi alla portata di tutti”. Ricordiamo che la Bruzzone è consulente della difesa di Louis Dassilva, in carcere per l’omicidio di Pierina Paganelli.

pic.twitter.com/sQLwMbKCLN

— Anthony Festa (@AnthonyFesta86) May 15, 2025

Roberta Bruzzone ha insistito: “Quel documento non ha nessun rilievo ai fini di richiesta“. Ma Matano: “Lo valuterà chiaramente il pubblico ministero se non ha rilievo. Noi, però, diligentemente abbiamo consegnato il documento. Perché, diciamo, è un dovere civico fare quello che è stato fatto. In tutto questo, Valerio Scarponi, dobbiamo dire, come se non bastasse, abbiamo ricevuto dall’avvocatessa Nunzia Barzan, legale di Manuela Bianchi, una diffida formale perché, a suo giudizio, il nostro inviato, appunto Valerio Scarponi, che è in diretta, avrebbe avuto, nei riguardi della sua assistita, comportamenti invasivi, pressanti e insistenti. Mi preme dire una cosa. Noi siamo lì e io rivendico il diritto di cronaca, sancito dalla Costituzione. Il nostro inviato svolge correttamente il suo lavoro, come fanno tutti gli altri colleghi. Non abbiamo mai leso la libertà di nessuno, non abbiamo mai avuto comportamenti persecutori o limitato la libertà di alcuno. Facciamo il nostro lavoro, piaccia o non piaccia, cronaca, e proviamo a farlo in maniera libera e puntuale”.

Related Posts

Taylor Mega confusa parla di donne: libere ma senza i peli superflui

Taylor Mega è un personaggio centrale nel mondo delle piccole imprenditrici digitali. Conosciuta più per i suoi flirt, come quello con Fedez o Tony Effe, l’influencer, in realtà, sta sviluppando da tempo…

Belen rapita dalla dolcezza di Spinalbese, Cecilia ignorata: i gesti a sorpresa

Belen Rodriguez elargisce dolcezze per l’ex fidanzato Antonino Spinalbese. Continua invece a ignorarsi con la sorella Cecilia. Le ultime mosse a sorpresa della showgirl argentina hanno rivelato nuovi dettagli…

Adua del Vesco e Andrea Zenga si sposano? Foto sospetta

Si sono conosciuti nella casa più spiata d’Italia e da quel momento non si sono più lasciati. L’amore tra Adua Del Vesco e Andrea Zenga è cresciuto giorno dopo…

“Ma è davvero lei?”. Sophia Loren senza trucco e in versione casalinga. Nessuno l’aveva mai vista così

A Ginevra, in un clima intimo e ricco di emozioni, si è svolto un incontro speciale che ha toccato il cuore di chi ama la tradizione cinematografica…

“Il sì più bello del mondo”. Grande Fratello, la coppia nata nella Casa prepara le nozze

Una coppia nata tra le mura della casa più spiata d’Italia potrebbe presto pronunciare il fatidico “sì”. È quanto suggeriscono alcuni indizi emersi sui social e interpretati…

“Che meraviglia!”. Meghan Markle e Harry, le rarissime (nuove) immagini dei figli

Sono passati sette anni da quando il principe Harry e Meghan Markle hanno pronunciato il loro “sì” in una cerimonia che ha catturato l’attenzione del mondo intero. Un matrimonio…