Il 40enne ha lanciato un appello alla Royal Family dopo la nuova sconfitta in tribunale
Il principe Harry ha deciso di rompere di nuovo il silenzio sullo stato dei suoi rapporti con la famiglia reale britannica, manifestando in un’intervista concessa in esclusiva alla BBC l’intenzione di voler riallacciare i rapporti col padre, Re Carlo III, e il fratello William, primo in linea di successione al trono d’Inghilterra,
Harry, nessuna protezione nel Regno Unito
Il duca del Sussex, residente negli Stati Uniti dal 2020 insieme alla moglie Meghan Markle e ai due figli Archie e Lilibet, non ha rotto il silenzio in una giornata a caso. Oggi, 2 maggio 2025, il 40enne ha perso anche in appello la causa per riavere la protezione per sé stesso e la sua famiglia nel Regno Unito. La decisione è stata presa dai tre giudici della Corte d’Appello di Londra a cui Harry si è era rivolto dopo una prima sconfitta rispetto a quanto deciso nel 2020, dopo il trasferimento di Harry e Meghan negli USA, dal Ravec, il comitato esecutivo composto da membri della famiglia reale, dal ministero degli Interni del Regno Unito e dai vertici della Metropolitan Police di Londra.
In quell’occasione il Ravec aveva stabilito che, in quanto non più membri della famiglia reale con impegni pubblici attivi, Harry e Meghan non avrebbero più avuto diritto alla sicurezza a spese dello stato nel caso di viaggi o periodi di permanenza nel Regno Unito. E questo valeva e vale tuttora anche per i due figli Archie e Lilibet, rispettivamente sesto e settima in linea di successione al trono britannico. Dopo l’ultima sconfitta, Harry ha deciso di sfogarsi in un’intervista alla BBC, dicendosi “molto deluso dal Regno Unito”.
Lo sfogo di Harry alla BBC
“Al momento non riesco a immaginare un mondo in cui potrei riportare mia moglie e i miei figli nel Regno Unito”, ha raccontato il 40enne a BBC News subito dopo la sconfitta in tribunale. Harry ha ammesso di volersi riconciliare col resto della famiglia e di aver perdonato tutti: “Ci sono stati tanti disaccordi tra me e alcuni membri della mia famiglia. Vorrei davvero una riconciliazione con la mia famiglia. Non ha senso continuare a combattere, la vita è preziosa”.
Harry non ha nominato direttamente il fratello William, con cui sarebbe ai ferri corti ormai da anni, ma ha citato il padre, Re Carlo III, con cui non parla da tempo. “Non vuole parlarmi a causa di questa faccenda della sicurezza”, ha rivelato il duca del Sussex a BBC News, dicendosi preoccupato per le condizioni di salute del sovrano: “Non voglio più combattere, non so quanto tempo gli resta”, riferendosi alla lotta di Re Carlo III contro un tumore.
Le dichiarazioni odierne del principe Harry sono le prime parole che il 40enne pronuncia sul resto della sua famiglia da oltre due anni. All’inizio del 2023, nei giorni in cui era in uscita la sua prima autobiografia e a qualche settimana dall’uscita su Netflix della docu-serie Harry & Meghan, Harry aveva già ammesso di sentire la loro mancanza: “Vorrei riavere mio padre, vorrei riavere mio fratello”, aveva ammesso il duca in un’intervista rilasciata al giornalista britannico Tom Bradby.
Neanche dopo le diagnosi ricevute dalla cognata Kate Middleton e dal padre Re Carlo III, però, si è riusciti a fare qualche passo in avanti. Se queste nuove dichiarazioni saranno viste da Buckingham Palace come un ramoscello d’ulivo o se resteranno parole al vento sarà il tempo a dirlo.