Nuova vita, nuovo nome e un percorso di transizione affrontato sotto i riflettori. Giacomo Urtis, noto al grande pubblico per la sua presenza in tv, la carriera da chirurgo estetico e la partecipazione a diversi reality, nel 2023 ha annunciato pubblicamente la sua decisione di diventare donna. Oggi si fa chiamare Genny, e ha raccontato il suo viaggio di trasformazione da uomo a donna e la fine della sua relazione con il suo fidanzato.
“Lui mi ha lasciata e se n’è andato di casa. Purtroppo i suoi genitori non mi hanno mai accettata davvero visto che sono una donna trans. Il loro pensiero ha influito molto e alla fine ha portato a questa rottura. Ho subito tanto, ho dovuto tenere tutto privato, nessuna foto, questo per non offendere la sua famiglia“, ha raccontato Genny qualche tempo fa, rivelando di non essere stata mai accettata.

Genny Urtis, nuovo intervento: ha rifatto il seno
Ora, al settimanale Chi, ha nuovamente parlato del suo percorso e del suo nuovo intervento chirurgico. Un’intervista accompagnata da immagini esclusive del post-operatorio. La transizione è iniziata con cambiamenti estetici visibili: capelli lunghi, labbra ridefinite, ritocchi al naso, depilazione definitiva e numerose sedute di botox e filler per armonizzare i lineamenti in una direzione più femminile.
Ma il passo decisivo è arrivato di recente, con un nuovo e importante intervento chirurgico, di cui la stessa Genny ha deciso di parlare pubblicamente. Genny ha deciso di affrontare uno degli interventi simbolici del cambiamento: la mastoplastica additiva. “Sono appena tornata a casa, sono tutta impacchettata, prendo antibiotici, antidolorifici, cortisonici, ma fisicamente non sto male, pensavo peggio. Non posso fare sforzi, non riesco nemmeno a infilarmi una magliettina. Io che sono alta e muscolosa e ho sempre fatto palestra devo capire che non potrò fare troppo la bodybuilder”.

“Avendo una cosa in più cambia tutta la prospettiva, diciamo. Ma imparerò piano piano. Ho voluto una terza, niente di troppo grosso, anche perché frequento ambienti di un certo tipo, a Milano, e non mi andava di apparire troppo provocante. Ci crede che dentro mi sento sempre me stessa, la me stessa che mi sono sempre sentita? C’era un disallineamento tra il corpo e quella che ero io, infatti con i miei fidanzati mi sono sempre sentita femmina”.


Nonostante l’importanza degli interventi già affrontati, Genny ha ammesso di non aver ancora deciso se portare a termine il percorso con l’operazione “definitiva” di riassegnazione chirurgica del sesso. “Se questo percorso proseguirà fino a un intervento più radicale? Questo oggi non lo so, certe decisioni richiedono tanto tempo per maturare dentro. – ha detto – Per il momento, le persone che mi avvicinano si avvicinano a una trans. È delicato da spiegare. Forse non sono ancora pronta ad affrontare psicologicamente tutto quanto. Non sto più con il mio fidanzato. Ho affrontato la mastoplastica senza lui accanto. Ci siamo messi insieme quando ero all’inizio del mio percorso, stavo prendendo gli ormoni, però lui mi denigrava, diceva: “Sei troppo uomo”, e poi: “Tuo padre non ti permetterà mai di fare l’intervento””.