Eleonora Giorgi, dopo giorni di enorme affetto scoppia la polemica sulla petizione

L’affetto degli italiani per Eleonora Giorgi è emerso con straordinaria intensità nelle ore successive alla sua scomparsa, avvenuta lunedì scorso a 71 anni, dopo una battaglia durata 15 mesi contro un tumore al pancreas. L’attrice romana, simbolo di una stagione indimenticabile del cinema italiano, ha affrontato la malattia con una forza d’animo esemplare, senza mai perdere il sorriso e la voglia di vivere ogni giorno come un dono inaspettato.

Grazie al suo spirito positivo e alla capacità di trasmettere serenità anche nei momenti più difficili, la protagonista di Mani di fata e Mia moglie è una strega è tornata sotto i riflettori, ma in una veste diversa: non più solo icona della commedia italiana, ma simbolo di coraggio e dignità. Il clima di straordinaria partecipazione ai suoi funerali, celebrati mercoledì nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma, è stata l’ennesima dimostrazione dell’amore che il pubblico le ha sempre riservato. Tuttavia, come spesso accade, non sono mancate le polemiche.

eleonora giorgi petizione via polemiche

Dopo la scomparsa della Giorgi, è nata spontaneamente un’iniziativa da parte dei suoi fan, che hanno lanciato una petizione online sulla piattaforma Change.org. Gli amministratori della pagina Facebook Largo Arenula 2, seguita da oltre 79mila utenti, hanno proposto di intitolare una via di Roma all’attrice. La strada scelta è via Elio Lampridio Cerva, nel quartiere Eur, un luogo iconico per gli amanti del cinema di Carlo Verdone.

eleonora giorgi petizione via polemiche

Questa strada è infatti il teatro di una delle scene più celebri di Borotalco, il film che ha consacrato Eleonora Giorgi come una delle attrici più amate della commedia italiana: è proprio qui che Verdone, nei panni di Sergio Benvenuti, e la Giorgi, nel ruolo di Nadia Vandelli, si scambiano il famoso bacio finale. Un momento entrato nella storia del cinema italiano e rimasto impresso nella memoria collettiva.

Il testo della petizione recita: “Eleonora è stata una grande attrice, amata da molti italiani. Crediamo che rinominando questa via in suo onore, Roma e l’Italia tutta possano mostrare il loro apprezzamento per il suo contributo alla commedia italiana”. L’iniziativa ha riscosso grande entusiasmo tra i sostenitori dell’attrice, che vedono in questa proposta un modo significativo per onorare il suo talento e la sua eredità artistica.

Tuttavia, la richiesta ha anche generato un acceso dibattito sui social. C’è chi sottolinea che, in realtà, la via del bacio è un’altra: “Però la scena del bacio è in via Umberto Saba… quindi?”. Chi semplicemente dice “Non sono d’accordo” o “Siamo alla frutta“. Poi c’è chi difende la toponomastica tradizionale, giudicando la proposta un gesto emotivo e impulsivo, privo di una reale motivazione storica.

Mentre il dibattito prosegue, la petizione continua a raccogliere firme e a stimolare discussioni. Resta da vedere se l’iniziativa riuscirà a tradursi in realtà o se rimarrà soltanto un omaggio simbolico alla memoria di Eleonora Giorgi, il cui ricordo, comunque, rimarrà indelebile nel cuore di chi l’ha amata sullo schermo e nella vita.

Eleonora Giorgi, le rivelazioni dell’ex compagno Andrea De Carlo a Storie italiane

Related Posts

Endlich: Nächster TV-Termin mit Schlagerstar Florian Silbereisen steht fest

Florian Silbereisen kehrt nach seiner TV-Auszeit zurück auf die Bildschirme. Der Schlagerstar hat gleich mehrere Auftritte für den Sommer geplant. Berlin – Die Fans von Florian Silbereisen…

Schlager.de revolutioniert die Fangemeinde: Neue Community-App bringt Stars und Fans zusammen

© Das sind die Hobbys der Schlagerstars Schlagerfans aufgepasst! Die Welt des deutschen Schlagers gibt es jetzt auch für Eure Hosentasche! Mit der neuen schlager.de-App gibt es…

„DSDS“-Star Daniel Lopes: So fühlt es sich an, wenn man Helene & Florian aus den Charts kickt

© IMAGO/APress Schlagerschmiede DSDS – Diese Schlagerstars haben teilgenommen Seine Karriere begann mit der ersten Staffel von „DSDS“. Es folgten das „Dschungelcamp“, „Das Supertalent“ oder auch „Promi…

Traumhochzeit im Schloss: Ex-GNTM-Kandidatin ist verheiratet

Traumhochzeit im Schloss: Ex-GNTM-Kandidatin Anna-Maria Fuhrmann hat geheiratet Aktualisiert: Vor 4 Stunden von teleschau Anna von “Germany’s Next Topmodel” 2023 hat ihre Nummer eins gefunden. Bild: ProSieben / Sven…

Ex-GNTM-Finalistin Marie Nasemann und ihr Mann haben sich getrennt

“Mir bricht es das Herz”: Ex-GNTM-Finalistin Marie Nasemann und ihr Mann geben Trennung bekannt   Marie Nasemann mit Partner Sebastian Tigges bei der Bertelsmann Party 2024: Das…

Alex Mariah Peter: Sie macht neuen Lebensabschnitt öffentlich

Alex Mariah Peter Alles auf Anfang! GNTM-Siegerin startet neuen Lebensabschnitt   13.05.2025, 15:30 Uhr Alex Mariah Peter © Breuel-Bild / imago images Die Promi-News des Tages im VIP.de-Ticker:…