“Perché Kate Middleton non c’era”. William da solo al funerale di papa Francesco: il motivo

““Come mai Kate Middleton non è andata con il marito al funerale di papa Francesco a Roma?”. Mentre si celebrano i funerali del pontefice, sui social è scoppiato un vero e proprio caso dovuto all’assenza della Principessa del Galles. A rappresentare la Corona britannica alle esequie c’è oggi il solo principe William. Il primogenito di Re Carlo è arrivato poco fa sul sagrato di piazza San Pietro. Presente anche il primo ministro britannico Keir Starmer. Tra i reali giunti per la cerimonia anche Felipe VI e la sua consorte, Letizia di Spagna. Ma non Kate.

In realtà si sapeva già che William avrebbe viaggiato da solo, ma molti hanno scoperto dell’assenza di Kate Middleton soltanto seguendo la diretta delle esequie. Sui social in tanti si sono chiesti il motivo della sua mancata presenza, e sono subito circolate le ipotesi più disparate. “È di nuovo malata e non lo dice a nessuno, oppure non si rende conto dell’importanza del suo ruolo. In entrambi i casi, non è una bella figura”, scrive un utente su X in maniera piuttosto spietata.

 

Un altro cittadino britannico indignato polemizza: “I figli non sono una scusa. Hanno uno stuolo di tate e infermiere. La responsabilità è responsabilità. Dopo la morte della Regina Elisabetta, queste persone stanno diventando sempre più irrilevanti. È patetico”. E ancora: “La Principessa del Galles, futura Regina Consorte, ha delle responsabilità. Non può mancare”.

Ma in realtà non c’è alcuno scandalo, né una mancanza di rispetto istituzionale. Infatti è stato Re Carlo a volere che a rappresentarlo fosse il figlio maggiore, William, futuro capo della Chiesa Anglicana. La partecipazione del Principe del Galles ai funerali del Santo Padre ha anche un significato simbolico legato al suo futuro ruolo. Come riporta il sito DiLei, lo stesso accadde nel 2005: la Regina Elisabetta II non partecipò ai funerali di Papa Giovanni Paolo II, inviando al suo posto Carlo, allora Principe del Galles.

Inoltre, Kate Middleton non ha alcun obbligo morale di presenziare: non essendo cattolica, la sua assenza è perfettamente comprensibile e non è stata vista come un’offesa da nessuno. Quella della principessa del Galles non è l’unica “testa coronata” a non essere presente. Mary di Danimarca, ad esempio, ha dovuto presenziare da sola: suo marito, il Re Federico, è infatti impegnato in un viaggio di Stato in Giappone. Diversamente, Felipe e Letizia di Spagna e Charlene e Alberto di Monaco hanno scelto di partecipare insieme.

Related Posts

LATEST NEWS: The MLB Commission has investigated the game between the New York Yankees and the San Francisco Giants for signs of match-fixing. The final result is that 4 New York Yankees players have…nnn

LATEST NEWS: The MLB Commission Has Investigated the Game Between the New York Yankees and the San Francisco Giants for Signs of Match-Fixing. The Final Result Is…

Aaron Judge Spends $5 Million to Build Housing for Low-Income Families, Creating Sustainable Communities-nnnn

Aaron Judge Spends $5 Million to Build Housing for Low-Income Families, Creating Sustainable Communities Aaron Judge, the towering face of the New York Yankees and one of…

“Ende der Reise”: GNTM-Favoritin Daniela droht mit Aus

Fans wunderten sich GNTM-Favoritin Daniela droht mit Ausstieg? Dafür hagelt es harte Kritik!   Wird Daniela in Folge 18 laufen? Bild: Joyn / Max Montgomery Designer Kevin…

Hier überlässt Heidi Klum Tochter Leni das Rampenlicht

Es ist ein glamouröser Auftritt von Heidi Klum (51) und Tochter Leni (20). Gemeinsam besuchen sie am Donnerstag die “The King’s Trust”-Gala in New York City. Auf Instagram macht…

Heidi Klum: Kurz nach „GNTM“ gibt es keinen Zweifel

© IMAGO/Cover-Images Germany’s Next Topmodel: Das ist das Konzept der Sendung Eine der erfolgreichsten Shows in Deutschland – so wird das Konzept umgesetzt. Heidi Klum (51) sucht…

Muss Samuel nach seinem schlechten Walk bei GNTM gehen?

Male Model wackelt gewaltig “Wie ein Fremdkörper”: Ist Samuel nach seinem schlechten Walk bei GNTM raus? Auf dem Parcours-Laufsteg gibt Samuel keine besonders gute Figur ab. Kostet…