La cantante e conduttrice è in gara al San Marino Song Contest e sogna un posto all’Eurovision

A scorrere l’elenco dei finalisti del San Marino Song Contest si trova anche il nome di Luisa Corna. La conduttrice, attrice e cantante nata 60 anni fa in provincia di Brescia a Palazzolo sull’Oglio, in questi anni in cui è stata lontana dalla tv si è dedicata alla sua vera passione, la musica. “Ho scritto il pezzo con il Cile e il mio produttore Riccardo Brizzi” ha raccontato al Corriere della Sera. Ha deciso di iscriversi alla gara di San Marino perché in Italia “oggi non ci sono tante casse di risonanza per far ascoltare la propria musica, ad eccezione del Festival di Sanremo. Con il mio produttore abbiamo provato a mandare al San Marino Song Contest la candidatura”.
L’approdo all’Eurovision a Basilea per il momento è un sogno: “Non ci sto pensando, certo sarebbe affascinante portare la mia musica in Europa”. L’obiettivo è fare “una bella esperienza e fare arrivare il mio brano” ha dichiarato fiera del percorso che ha intrapreso. “Al momento sono abbastanza tranquilla, ma mai dire mai l’emozione ti sorprende due minuti prima di cantare”.

La musica è sempre stata la parte più importante della sua vita, ha iniziato a iniziato da bambina: “Canticchiavo le canzoni di Mina e Mia Martini. Verso i 12 anni ho scoperto il soul americano e la black music. A 16 anni ho iniziato a studiare canto e a fare gavetta. Adesso apprezzo molto la musica classica e vado spesso in teatro all’opera”.